I bambini della fascia nido sono suddivisi nella sezione:
Il rapporto numerico seguito dal centro infanzia è 1 insegnante ogni 6 bambini sotto i 12 mesi e 1 insegnante ogni 8 bambini dai 12 ai 36 mesi
Le sezioni sono il più possibile suddivise tra loro .
I bambini del nido sono nella fase del fare e dello sperimentare. Ogni attività che il bambino intraprende soddisfa il suo più grande desiderio di scoprire ed esplorare il proprio corpo ed il mondo circostante, e acquisire abilità e competenze.
Le insegnanti si propongono al bambino come sostegno nei momenti di difficoltà, stimolando ed incoraggiandolo con lo sguardo, con il sorriso, le carezze verbali, gli elogi, il contatto fisico, le prime regole. Le proposte ludiche partono da un profondo rispetto del bambino, del suo grado di maturità motoria, cognitiva ed emotiva.
Accanto alle attività specifiche costruite sulla programmazione, viene dato ampio spazio a tutte quelle attività di gioco per centri di interesse, anche perchè il gioco è la base di ogni apprendimento e soddisfa la pulsione cognitiva propria di ogni bambino.
Le attività proposte ai bambini seguono sempre la maturazione psico-fisica del bambino e si rifanno a sette aree:
Queste attività si vanno ad integrare con quelle relative alla programmazione.
INSERIMENTI
L'inserimento del bambino al nido rappresenta uno dei momenti più delicati e significativi della sua crescita: è il primo distacco ufficiale dalla famiglia, un passaggio di grande impatto emotivo per tutte le persone coinvolte ( genitori, bambini, educatore). E' necessario quindi pensare ad azioni capaci di assecondare il processo di separazione tra genitore e bambino, costruendo un percorso di relazioni e di attenzioni per la reciproca rassicurazione.
L'esperienza dell'inserimento si articola attorno a determinati passaggi:
Nei primi giorni di ambientamento, la madre o il padre trascorrono del tempo in sezione insieme al figlio e all'educatrice di riferimento.
Il genitore accompagna il bambino nei primi momenti di gioco lo aiuta a prendere confidenza con i nuovi spazi e ritmi e i primi giorni si allontana solo per poco tempo in modo da poter osservare le reazioni del bambino.
Durante l'inserimento, inoltre, le insegnanti hanno modo di conoscere i genitori e di soddisfare il bisogno di chiarimento riguardo all'organizzazione del nido.
E' fondamentale dedicare molta attenzione alle rassicurazioni del bambino durante i primi giorni dell'inserimento e contenere la fatica della separazione, in questo modo si facilita in lui il passaggio dalla situazione familiare a quella della comunita'.
Può essere di grande aiuto "ritualizzare" il momento del distacco con la "coccola" o il saluto dalla finestra, per rassicurare il bambino.
I fattori che favoriscono un sereno ambientamento del bambino sono:
Le educatrici come figure di riferimento per il bambino:
è importante che il personale educativo diventi significativo. Solo una relazione serena, fiduciosa del bambino con l'insegnante gli permetterà di vivere la separazione dal genitore in maniera tranquilla tanto da lasciarsi consolare e "coccolare" nei momenti di nostalgia della mamma e del papà;
Collaborazione e fiducia tra genitori e insegnanti:
è molto importante che si crei un clima di stima e di rispetto reciproci, affinché il bambino percepisca positivamente le sue figure di riferimento, sia i genitori sia le educatrici.
LA PROGRAMMAZIONE
EDUCATIVA-DIDATTICA
La programmazione educativa e didattica è l'insieme delle idee e delle osservazioni che le educatrici e la scuola delineano per favorire i percorsi di crescita dei bambini al nido.
La programmazione permette di definire lo spazio, il tempo, le routine, la quotidianità, l'inserimento, le attività didattiche, i progetti e i laboratori specifici dell'anno; progettare significa coinvolgere i bambini in una serie di esperienze che li aiutino a crescere sul piano degli apprendimenti, dove l'apprendimento non avviene solo attraverso la trasmissione o per riproduzione, ma si configura piuttosto come un processo di per il bambino e quindi predisporre materiali, spazi, tempi di gioco in accordo con le fasi evolutive e psicodinamiche attraversate dai bambini. Progettare significa coinvolgere i bambini in una serie di esperienze che li aiutino a crescere sul piano degli apprendimenti, procedendo per tentativi ed errori e per soluzioni di problemi.
La programmazione si avvale di un filo conduttore che favorisce la scoperta, lo sviluppo della fantasia, l'elaborazione e la creatività. I percorsi della programmazione sono caratterizzati da alcuni aspetti fondamentali:
Programmare al nido significa partire dalla consapevolezza che il gioco è il principale strumento di crescita
Le Sezioni dispongono di un salone per le attività e i centri di interesse, una sala da pranzo, una per il riposo, un servizio igienico.
Le sale da pranzo sono provviste di tavolini adatti alle varie fasce di età, con sedie a misura di bambino e seggioloni per i bambini più piccoli.
La sala per il riposo comprende lettini individuali, che si possono impilare in caso di necessità.
I servizi igienici sono stati realizzati tenendo conto delle diverse età dei bambini con installazione di sanitari di dimensioni adeguate.
Lo spazio fisico e psicologico delle sezioni è rivolto alla valorizzazione sia del mondo interno del bambino per porre attenzione alle sue emozioni, sia al mondo esterno, quello dell'azione e che favoriscono l'acquisizione di competenze.
Altri Link
Tag:
Asilo nido pero di treviso - scuola materna treviso - Istrana - Pero
Asilo Nido Treviso - Iscrizioni Asilo nido - Asilo Treviso - Open day asilo Treviso - infanzia asilo nido treviso
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'
Cookie Policy
La presente Cookie Policy è inerente al sito www.aquafitpoliambulatoricps.it (“Sito”) gestito e operato dalla ditta Cooperativa Provinciale Servizi, che ha sede in Via Piave, 39 - 31100 - Treviso (TV) P.I. 00792090268
I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.
Esistono diverse tipologie di cookies. Alcuni sono necessari per poter navigare sul Sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente gli utenti o offrire una visita personalizzata del Sito.
Il Sito utilizza cookies tecnici e non di profilazione. Quanto precede si riferisce sia al computer dell’utente sia ad ogni altro dispositivo che l'utente può utilizzare per connettersi al Sito.
Cookies tecnici
I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio.
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.
Possono essere suddivisi in cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
La disabilitazione dei cookies potrebbe limitare la possibilità di usare il Sito e impedire di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul Sito. Per decidere quali accettare e quali rifiutare, è illustrata di seguito una descrizione dei cookies utilizzati sul Sito.
Tipologie di cookies utilizzati
Cookies di prima parte:
I cookies di prima parte (ovvero i cookies che appartengono al sito dell’editore che li ha creati) sono impostati dal sito web visitato dall'utente, il cui indirizzo compare nella finestra URL. L'utilizzo di tali cookies ci permette di far funzionare il sito in modo efficiente e di tracciare i modelli di comportamento dei visitatori.
Cookies di terzi:
I cookies di terzi sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall'utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l'informazione sfruttando quel sito, si è in presenza di cookies di terze parti.
Cookies di sessione:
I c.d. ‘cookies di sessione’ sono memorizzati temporaneamente e vengono cancellati quando l’utente chiude il browser. Se l’utente si registra al Sito, può utilizzare cookies che raccolgono dati personali al fine di identificare l’utente in occasione di visite successive e di facilitare l'accesso - login al Sito (per esempio conservando username e password dell’utente) e la navigazione sullo stesso. Inoltre Cooperativa Provinciale Servizi utilizza i cookies per finalità di amministrazione del sistema. Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti. Cooperativa Provinciale Servizi non ha alcun accesso o controllo su cookies, web bacon e altre tecnologie di tracciamento usate sui siti di terzi cui l’utente può accedere dal Sito, sulla disponibilità, su qualsiasi contenuto e materiale che è pubblicato o ottenuto attraverso tali siti e sulle relative modalità di trattamento dei dati personali; Cooperativa Provinciale Servizi a questo proposito, considerata la mole di tali siti terzi, declina espressamente ogni relativa responsabilità. L’utente dovrebbe verificare la privacy policy dei siti di terzi cui accede dal Sito per conoscere le condizioni applicabili al trattamento dei dati personali poiché la Privacy Policy di Cooperativa Provinciale Servizi si applica solo al Sito come sopra definito.
Cookies persistenti:
I cookies persistenti sono memorizzati sul dispositivo degli utenti tra le sessioni del browser, consentendo di ricordare le preferenze o le azioni dell'utente in un sito. Possono essere utilizzati per diversi scopi, ad esempio per ricordare le preferenze e le scelte quando si utilizza il Sito.
Cookies essenziali:
Questi cookies sono strettamente necessari per il funzionamento del Sito. Senza l'uso di tali cookies alcune parti del Sito non funzionerebbero. Comprendono, ad esempio, i cookies che consentono di accedere in aree protette del Sito. Questi cookies non raccolgono informazioni per scopi di marketing e non possono essere disattivati.
Cookies funzionali:
Questi cookies servono a riconoscere un utente che torna a visitare il Sito. Permettono di personalizzare i contenuti e ricordate le preferenze (ad esempio, la lingua selezionata o la regione). Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l'utente. Tutte le informazioni raccolte sono anonime.
Cookies di condivisone sui Social Network:
Questi cookies facilitano la condivisione dei contenuti del sito attraverso social network quali Google+, Facebook, Flickr e Twitter. Per prendere visione delle rispettive privacy e cookies policies è possibile visitare i siti web dei social networks. Nel caso di alcuni social Network citati, l'utente può visitare
https://www.facebook.com/help/cookies
https://twitter.com/privacy
http://www.google.com/intl/it_it/policies/technologies/cookies/
https://policies.yahoo.com/us/en/yahoo/privacy/products/flickr/index.htm
Nello specifico, si riporta di seguito la lista dei principali cookies utilizzati sul Sito e relative descrizioni e funzionalità, compresa la durata temporale.
1) Tipologia di Cookie | Prima parte Funzionale |
Provenienza | Open Source Solutions |
Finalità | Recuperare le impostazioni dell'utente (salvare la sessione dell'utente e ricordare alcune impostazioni come le impostazioni di accessibilità) |
Durata | Cookie persistente |
2) Tipologia di Cookie | Prima parte - Funzionale |
Provenienza | Open Source Solutions |
Finalità | Memorizzare il luogo dell'utente e ricordare le impostazioni di lingua (in forma anonima) |
3) Tipologia di Cookie | Prima parte - Funzionale |
Provenienza | Open Source Solutions |
Finalità | Personalizzare il contenuto della pagina a seconda del dispositivo utilizzato dall'utente, delle sue scelte e delle impostazioni (in forma anonima) |
Come modificare le impostazioni sui cookies
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. E' possibile bloccare tutte le tipologie di cookies, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. La sezione "Opzioni" o "Preferenze" nel menu del browser permettono di evitare di ricevere cookies e altre tecnologie di tracciamento utente, e come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è anche possibile consultare la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser.
E' anche possibile selezionare il browser che utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni: - Internet Explorer; - Chrome; - Safari; - Firefox; - Opera. Da dispositivo mobile: - Android; - Safari; - Windows Phone; - Blackberry.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio offerto da Cooperativa Provinciale Servizi .